Spazio agli affreschi

affreschi_prova_del_fuocoSpazio agli affreschi A Orvieto (Terni) il duomo è una delle più significative creazioni dell'architettura gotica italiana. La facciata, a forma di trittico, risplende di marmi policromi, sculture e mosaici.

Caratteristici il portale mediano e il rosone centrale opera di Andrea Orcagna (XIV secolo). L'interno ha tre navate, ancora di carattere romanico. Transetto e presbiterio, invece, sono già di forme gotiche.

Rispetto alle cattedrali europee, il duomo di Orvieto presenta una minore linearità formale e una maggiore varietà nell'uso del materiale. Il duomo di Orvieto è celebre anche per gli affreschi sul giudizio universale di Luca Signorelli.

affreschi_estasiErano stati iniziati dal Beato Angelico con l'aiuto di Benozzo Gozzoli. A differenza di quanto accadeva nel resto d'Europa, infatti, i costruttori gotici italiani lasciavano all'interno delle cattedrali grandi pareti piane che venivano affrescate dai pittori dell'epoca, contesi tra i Comuni e le grandi abbazie.


Questo consente agli artisti di elaborare una personale concezione dell'opera pittorica: nuova è la descrizione degli interni quali ambienti abitati, la presentazione del paesaggio nella sua qualità di natura vivente, l'osservazione dell'individuo, l'estrema eleganza delle forme e del colore.


affreschi_presepeUno degli esempi più suggestivi è la basilica di San Francesco ad Assisi (Perugia). E costruita su due livelli: una chiesa inferiore di stile romanico e una chiesa superiore di stile gotico.

Quella superiore presenta una navata di quattro campate con volte a crociera. Il transetto è decorato dal grandioso ciclo di affreschi di Cimabue.


Sulle pareti della navata, invece, il celebre ciclo di affreschi tradizionalmente attribuiti a Giotto (qualche storico pensa infatti che alcuni siano stati realizzati dal Cavallini).

Raffigurano, in 28 riquadri, episodi della vita di San Francesco. Nella chiesa inferiore le pareti sono completamente affrescate,e le vetrate trecentesche.

Un'altra perla del Gotico italiano è l'edificio a portico del Granaio di Chioggia (Venezia), costruito nel 1322. Notevole anche l'Oratorio di San Martino, in cotto, sormontato da un tiburio poligonale.

Photo Gallery