ZELKOVA ( OLMO CINESE )

bonsai_zelkovaZELKOVA ( OLMO CINESE )
Chiamata anche Olmo cinese, questa specie appartiene alla famiglia delle Ulmaceae. Originaria delle zone caucasiche , in natura è un possente albero che raggiunge altezze notevoli.

Di crescita vigorosa, è dotato di corti tronchi, eretti, che si dividono in lunghi rami slanciati. le foglie, caduche, hanno forma ovale, leggermente appuntita all'apice; la pagina superiore si presenta di colore verde brillante, mentre quella inferiore risulta più chiara.

Esposizione: va tenuta all'esterno, in pieno sole per la maggior parte dell'anno, ombreggiando leggermente nei mesi più caldi. D'inverno esporre a sud, in zone riparate, o ricoverare all'interno, in ambienti freschi, non freddi.


bonsai_zelkovaAnnaffiatura: quotidiana in estate moderata nelle altre stagioni. È bene evitare di far asciugare il terreno tra due annaffiature successive.

Concimazione: settimanale durante il periodo di produzione delle prime foglie, con un fertilizzante equilibrato; in seguito ogni quindici giorni, fino ad estate avanzata.

Rinvaso: annuale, da effettuare ad inizio primavera, nei primi anni d'età; quando la pianta sarà più matura, si dovranno effettuare le scelte in base allo sviluppo delle radici.

Potatura: può essere effettuata in qualsiasi momento, quando il germoglio ha prodotto 5-6 nodi, riportando al 2° nodo. Eliminare con continuità le foglie di grandi dimensioni.

Photo Gallery