Bonsai Ilex crenata

bonsai_ilexILEX crenata Specie tropicale, fa parte della famiglia delle Aquifoliaceae.
Ha fogliame persistente, verde scuro, di piccole dimensioni, con apice delle foglie leggermente appuntito.

Produce una interessante fioritura che nelle piante femminili (si tratta di una specie dioica), a maturazione, si traduce nella formazione di piccole bacche.

Esposizione: è una specie che tollera le temperature fredde e quindi può essere tenuta all'esterno. Durante i periodi più rigidi vanno comunque protette le radici mediante pacciamatura. Resiste bene anche in pieno sole nella stagione calda.

Annaffiatura: quotidiana e abbondante, particolarmente nella fase di produzione dei frutti. Più diradata durante l'inverno.

Concimazione: ogni quindici giorni, dalla primavera all'autunno, utilizzando fertilizzanti equilibrati. È preferibile sospendere la somministrazione durante i due mesi più caldi.

Rinvaso: possibilmente ogni anno in gioventù (primi dieci - quindici anni) perché la crescita del capillizio radicale è particolarmente intensa. Va fatto all'inizio della primavera.

Potatura: da effettuare in inverno mantenendo 2-3 gemme o in primavera, accorciando i rami che si sono allungati nella stagione precedente. Durante la stagione vegetativa vanno pizzicati con regolarità gli apici dei nuovi germogli, in modo da contenere la vegetazione.

Photo Gallery