Mondo dei Bonsai - Come Curarli, I piu noti bonsai e storia del bonsai

bonsai_logoINTRODUZIONE Bon-sai significa letteralmente albero in vaso. Ma se per la cultura occidentale le piante possiedono fondamentalmente un significato estetico, per il mondo orientale il Bonsai rappresenta molto di più.
Esso infatti trae origine dall'esigenza di spazio e di facilità di trasporto, ma trova la sua finalità soprattutto come esercizio spirituale, teso alla ricerca dell'armonia uomo-natura, secondo i principi della disciplina Zen.

Per i monaci taoisti, in particolare, diviene simbolo sacro dell'immortalità, studio della possibilità di scoprire e applicare le qualità "magiche" della natura.

Chi si occupa dell'arte del bonsai, pertanto, mira alla ricerca della combinazione tra il suo mondo interiore e quello esteriore, con l'obiettivo di controllare e indirizzare in una determinata via le forze della Natura. Alcuni stili d'arte Bonsai traducono addirittura nell'albero e nel suo modo di crescere e svilupparsi la rappresentazione della vita dell'uomo.


Progetto Bonsai And Aids, Questo libretto rappresenta un breve viaggio nel mondo del Bonsai. Seguite con amore e passione la pianta che avete acquistato durante la nostra iniziativa: il Bonsai, così come le persone malate di AIDS. ha bisogno di cure ed attenzioni continue. Vogliamo inoltre ricordare che i Bonsai hanno contribuito in modo concreto da 12 anni ad attivare e finanziare progetti di informazione, assistenza e di ricerca della nostra associazione. Grazie ai fondi raccolti è stato possibile contribuire al progetto vaccino italiano contro l'AIDS, attivare borse di studio, dottorati di ricerca, premi scientifici; sono stati dati contributi alla costruzione di case alloggio per ammalati di AIDS; è stato possibile dare sostegno a progetti nel sud del mondo. Si può dunque davvero ribadire che BONSAI AID AIDS: il bonsai aiuta la lotta contro l'AIDS.

Testi di Fernando Aiuti - Presidente ANLAIDS

Photo Gallery